Autunno in Carnia

Dal

al

Un Halloween da brivido tra leggende e paesaggi misteriosi

L’autunno avvolge le montagne in un manto di colori caldi, le foglie degli alberi si tingono di mille sfumature, creando un paesaggio da fiaba. Lontano dal via vai estivo, l’autunno in Carnia è sinonimo di pace e relax. È il momento ideale per immergersi nella natura, fare lunghe passeggiate e godersi il silenzio della montagna. Ma l’autunno è anche la stagione di Halloween, una festa ricca di mistero e magia che qui ha radici lontane in riti celtici.

La Not dalis Muars

Si chiama la Not Dalis Muars ed è un antico rituale che rievoca il capodanno celtico. In friulano, “muars” indica le zucche intagliate, simbolo di questa festa tramandata da secoli. Si dice che un tempo, quando le terre carniche erano abitate dai Celti, si celebrassero riti misteriosi che ancora oggi risuonano in queste tradizioni. Nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava, permettendo agli spiriti di tornare nei luoghi che avevano abitato. Per una notte, il passato, il presente e il futuro si intrecciavano in un’unica, magica danza.

Cosa fare in montagna durante il weekend di Halloween

Ti aspettiamo per entrare in questo magico mondo con tante attività per farti vivere le nostre antiche tradizioni!

  • Trekking al calar della sera: in compagnia delle nostre guide avventurati nei boschi incantati, ti racconteranno storie e leggende che vivono in queste terre
  • Partecipa a uno dei nostri laboratori creativi tra zucche, animali della fattoria e giochi a tema
  • Lanciati nella caccia al fossile alla scoperta di ere passate
  • Visita i nostri borghi con i nostri accompagnatori che ti faranno immergere nella cultura locale e scoprire scorci inediti
  • Concediti momenti di purio relax alla Grien Spa di Sauris e alle Terme di Arta
  • Non mancare di degustare i prodotti tipici del periodo: castagne, funghi e torte di mele!

RIMANI SEMPRE INFORMATO E
NON PERDERTI NULLA

SULLE ULTIME NOVITÀ E SUGLI EVENTI DEL TERRITORIO

Cliccando su questo box accetti la privacy policy del sito*

CONTATTACI

Hai qualche domanda sulle nostre attività o sulle procedure di prenotazione o regalo? Se hai bisogno di informazioni e desideri contattarci scrivici. Ti risponderemo prima possibile.

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Oggetto*
Messaggio*
Cliccando su questo box accetti la privacy policy del sito*