SINERGIA PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Alla Scoperta dell'Alta Carnia in Friuli Venezia Giulia

Il lavoro di questi territori si concentra sulla creazione di sinergie locali, al fine di promuovere un turismo responsabile e soprattutto sostenibile, tramite esperienze e attività legate alla storia e alla natura dei luoghi.

DA ARTA TERME...

Questo piccolo borgo alpino offre molto più di terme

A 442 m.sl.m, Arta Terme è un piccolo borgo nel cuore delle Alpi Carniche, ed è da sempre famosa per le sue acque termali, conosciute fin dai tempi degli antichi romani per i suoi benefici in salute e benessere.
Oggi il moderno stabilimento termale, grazie alla fonte dell’Acqua Pudia, fornisce sia cure convenzionate con il sistema sanitario, sia un’ampia area dedicata al wellness con piscine e spa.

La tradizione del benessere si estende anche fuori, poichè il paese offre molte possibilità per chi sta cercando un luogo per rigenerarsi nella natura e stare bene immersi nel verde smeraldo della Carnia.
Allungata su 7 frazioni e con oltre 40 km di sentieri di fondovalle di diverse difficoltà, Arta Terme offre ai visitatori la possibilità di escursioni a piedi, in bici e a cavallo.

Nel territorio, si possono trovare importanti reperti archeologici di grande valore storico culturale e molte sono le attività e gli eventi che vengono organizzati, in particolare quelli dedicati alla migliore tradizione gastronomica friulana.

...FINO A SAURIS

Naturalmente in Relax

Sauris, detto Zahre nella lingua locale, è un piccolo comune del Friuli circondato da valichi e monti. I suoi borghi sono situati tra i 1000 ed i 1400 m. di altitudine.
Si narra che questa comunità germanofona sia stata fondata da coloni giunti dall'Austria, che portarono con sé gli usi e costumi della terra d'origine.

Il nome di Sauris è legato a quello del prosciutto crudo leggermente affumicato IGP secondo la ricetta della tradizione saurana. Ideale per accompagnare il prosciutto la birra locale, cruda non pastorizzate né filtrata. La vastità dei pascoli alpini permette di produrre il gustoso formaggio di malga; molto apprezzata è anche la produzione dei dolcissimi piccoli frutti e delle erbe officinali.

Nel 2022, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ha attribuito a Sauris il prestigioso riconoscimento di “Best Tourism Village”.

Sauris è immersa nella bellezza naturale incontaminata, offrendo un punto di partenza ideale per escursioni tra i boschi, con panorami spettacolari sul Monte Bivera, il Monte Rucke e il lago di Sauris. I sentieri sono adatti per passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Sauris offre agli amanti delle attività e del benessere una combinazione perfetta che incontra le antiche tradizioni e una straordinaria enogastronomia.

RIMANI SEMPRE INFORMATO E
NON PERDERTI NULLA

SULLE ULTIME NOVITÀ E SUGLI EVENTI DEL TERRITORIO

Cliccando su questo box accetti la privacy policy del sito*

CONTATTACI

Hai qualche domanda sulle nostre attività o sulle procedure di prenotazione o regalo? Se hai bisogno di informazioni e desideri contattarci scrivici. Ti risponderemo prima possibile.

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Oggetto*
Messaggio*
Cliccando su questo box accetti la privacy policy del sito*