From
at
L’autunno avvolge le montagne in un manto di colori caldi, le foglie degli alberi si tingono di mille sfumature, creando un paesaggio da fiaba. Lontano dal via vai estivo, l’autunno in Carnia è sinonimo di pace e relax. È il momento ideale per immergersi nella natura, fare lunghe passeggiate e godersi il silenzio della montagna. Ma l’autunno è anche la stagione di Halloween, una festa ricca di mistero e magia che qui ha radici lontane in riti celtici.
It is called the Not Dalis Muars ed è un antico rituale che rievoca il celtic new year. In friulano, “muars” indica le zucche intagliate, simbolo di questa festa tramandata da secoli. Si dice che un tempo, quando le terre carniche erano abitate dai Celti, si celebrassero riti misteriosi che ancora oggi risuonano in queste tradizioni. Nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava, permettendo agli spiriti di tornare nei luoghi che avevano abitato. Per una notte, il passato, il presente e il futuro si intrecciavano in un’unica, magica danza.
Ti aspettiamo per entrare in questo magico mondo con tante attività per farti vivere le nostre antiche tradizioni!
Via Sauris Di Sopra 7/G
33020 Sauris (UD)
Alpine Via Nazionale,1
33022 Arta Terme (UD)
Do you have any questions about our activities or booking or gift procedures? If you need information and would like to contact us, write to us. We will get back to you as soon as possible.